Moratoria Covid-19 – FAQ

Moratoria: definizioni

  • – La moratoria prevista dal Decreto Legge n. 18/2020, cosiddetto “Cura Italia” (art. 56)
    – La moratoria “volontaria”, proposta dalla nostra società in alternativa alla precedente
    – La moratoria prevista dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana) attraverso l’Accordo per il Credito 2019 e il relativo Addendum del 6 marzo 2020

La moratoria “Cura Italia” riservata alle società classificate come PMI, Professionisti e Partite Iva, prevede la possibilità di chiedere, se in possesso dei requisiti richiesti dal decreto, la sospensione totale delle rate (o della sola sorte capitale) fino al 30 settembre 2020.

La moratoria “Abi”, prevista dall’Accordo per il Credito 2019 e relativo Addendum del 6 marzo 2020, è riservata alle PMI, operanti in Italia, appartenenti a tutti i settori, con meno di 250 dipendenti e con un fatturato inferiore a 50 milioni di Euro. La misura prevede la possibilità di sospendere, per un periodo massimo di 12 mesi, il rimborso della quota capitale dei finanziamenti anche nella forma tecnica del leasing.

Moratoria Covid-19: modalità operative

Dato l’elevato numero di domande ricevute, al fine di consentire una gestione più rapida ed efficiente, si suggerisce di inoltrare le richieste attraverso la nostra piattaforma clienti, ilmioleasing.it, dove è presente una pagina dedicata con tutte le informazioni ed i moduli per una gestione più spedita.

Tuttavia, è possibile richiedere la moratoria Covid senza particolari formalità inviando un’email all’indirizzo bplg_it_moratoria@bnpparibas.com.

  • Digita Ilmioleasing.it nel tuo browser
  • Inserisci i tuoi credenziali: codice cliente e password
  • Se è il tuo primo accesso alla piattaforma, clicchi su Registrati e inserisci la tua partita iva e il tuo codice cliente. Il codice cliente è riportato sulla documentazione contrattuale o più semplicemente su qualsiasi fattura da te ricevuta.

Il sito www.ilmioleasing.it è consultabile in qualunque momento da tutti i dispositivi, anche mobili.

Oltre ad inoltrare la tua richiesta di moratoria, dal sito avrai un accesso rapido a tanti documenti e informazioni (contratti, scadenziari, fatture di cortesia, verbale di consegna) e potrai fare domande, segnalazioni e ulteriori richieste.

Nel caso non ricevuta, dalla piattaforma sarà anche possibile scaricare la comunicazione periodica alla clientela prevista dalle Disposizioni di trasparenza.

Segnalazioni

Gli eventuali insoluti, ricadenti nel periodo della Moratoria Covid (17 marzo-30 settembre) non danno luogo a segnalazioni di sconfino. Eventuali segnalazioni inviate dal sistema a seguito della fatturazione (emessa dal sistema informatico della società PRIMA dell’emissione del decreto e che fosse possibile effettuare un blocco) verranno considerate come meri insoluti tecnici (non avranno quindi effetti negativi). Dette segnalazioni, in ogni caso, cesseranno con l’attivazione delle moratoria.

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